Istituto Comprensivo Fontanellato-Fontevivo

L'Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo comprende le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Fontanellato, le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Fontevivo e la scuola Primaria di Pontetaro. Recapiti e codici meccanografici delle singole scuole sono pubblicate, separatamente per ogni Comune, nella pagina "Scuola" della sezione "Fontanellato" (clicca qui) e Fontevivo " (clicca qui).

Tutte le informazioni sull'Istituto sono disponibili sul sito http://www.icfontanellatoefontevivo.it

Notizie dall'ufficio scolastico regionale E.R.

Calendario Scolastico anno 2014/15

L’inizio delle lezioni e attività educative per la primaria e secondaria di I e II grado è fissato per il 15 settembre 2014, per un totale di almeno 205 giorni di lezione complessivi.
Oltre alle domeniche l'anno scolastico 2014/2015 prevede dieci giorni di festa. Il santo patrono di Fontanellato (Santa Croce), che si festeggia il 3 maggio, cadendo di Domenica, non rientra nel novero delle giornate di festa "aggiuntive".

Il termine delle lezioni per la scuola primaria e secondaria di I e II grado è fissato per il 6 giugno 2015

Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico.

Festività di rilevanza nazionale e sospensione delle lezioni

  • 15 settembre, inizio lezioni

  • 1 novembre, festa di Tutti i Santi

  • 2 novembre, commemorazione dei defunti

  • 8 dicembre, Immacolata Concezione

  • Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 (si rientra il 7 gennaio)

  • Vacanze pasquali: dal 2 al 7 aprile (si rientra l' 8 aprile)

  • 25 aprile, anniversario della Liberazione

  • 1 maggio, festa del Lavoro

  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica

  • 6 giugno, termine lezioni

Notizie dal Ministero dell'Istruzione

Il contributo volontario non può essere imposto

In data 07.03.2013 il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) ha diffuso la circolare 593/2013 (clicca qui) per chiarire definitivamente che il contributo volontario (richiesto di prassi all'atto dell'iscrizione) non può in alcun modo essere imposto, ricordando "il principio dell’obbligatorietà e gratuità dell’istruzione che, previsto dall’ articolo 34 della Costituzione (clicca qui), è stato esteso dall’attuale normativa fino a ricomprendere i primi 3 anni dell’istruzione secondaria superiore. In tutte le istituzioni scolastiche statali pertanto la frequenza della scuola dell’obbligo non può che essere gratuita mentre per le sole classi 4 e 5 della scuola secondaria di secondo grado, fatti salvi i casi di esonero, essa è subordinata esclusivamente al pagamento delle tasse scolastiche erariali (...) qualunque somma, ulteriore alle tasse erariali e a quanto strettamente necessario per il rimborso delle spese sostenute dalla scuola per conto delle famiglie, può quindi essere richiesta soltanto quale contribuzione volontaria. [...]. Il Miur sottolinea altresì che "il contributo delle famiglie rappresenta una fonte essenziale per assicurare un'offerta formativa che miri a raggiungere livelli qualitativi sempre più elevati... Tuttavia... si ritiene auspicabile che le scuole acquisiscano tale contributo non attraverso comportamenti vessatori e poco trasparenti, bensì facendo leva sullo spirito di collaborazione e di partecipazione delle famiglie, le quali, si è certi, ben comprendono l'importanza di risorse aggiutnive per la qualità dell'offerta. Da tutto quanto detto, appare quindi evidente che subordinare l’iscrizione degli alunni al preventivo versamento del contributo non solo è illegittimo ma si configura, per i soggetti che sono responsabili della gestione, come una grave violazione dei propri doveri d’ufficio."
Quanto riportato dalla circolare del Ministero si applica al ciclo della scuola dell'obbligo (dalla Primaria ai primi 3 anni della Secondaria di II°) e non alla frequenza di Asili nido, Scuole dell'Infanzia, 4° e 5° anno della Secondaria di II°, la cui frequenza non è obbligatoria.

Archivio

Scuola: iscrizioni online per le classi prime

Le iscrizioni per le classi prime di ogni ordine e grado possono essere effettuate solo online. Per procedere all'iscrizione occorre registrarsi sul sito della pubblica istruzione: la registrazione può essere effettuata dal 27 gennaio in poi, mentre è possibile iscrivere i propri figli alle classi prime dal 3 al 28 febbraio. Per maggiori informazioni visita il sito www.iscrizioni.istruzione.it (clicca qui):
registrarsi sul sito  (formato pdf) (formato video)
presentare domanda iscrizione (formato pdf) (formato video)
seguire il corso della domanda (formato video)
Codici meccanografici: scuole di Fontanellato clicca qui, scuole di Fontevivo e Ponte Taro clicca qui
La segreteria dell'Iistituto Comprensivo è disponibile per chiarimenti e assistenza (per chi non avesse il collegamento internet) negli orari di ricevimento (clicca qui)

Istituto Comprensivo: incontri con i genitori

L'Istituto organizza una serie di incontri con i genitori per illustrare le modalità di iscrizione alle scuole dell'intero territorio (Fontanellato, Fontevivo, Ponte Taro). Si inizia Lunedì 13 gennaio con la Primaria di Ponte Taro. Per visualizzare il calendario degli incontri visita il sito dell'Istituto (clicca qui)

Comunicazioni dalla Scuola Primaria di Fontanellato

A causa dell'incendio verificatosi alla primaria la scuola ha invitato i genitori a recarsi a scuola per ritirare il vestiario e le scarpe da ginnastica depositate presso le rispettive aule. Sabato mattina la scuola sarà aperta dalle 7.30 alle 13.30. Per maggiori informazioni sull'accaduto leggi articolo sul sito del Comune (clicca qui)

Vacanze Natalizie: 24 dicembre 2013 - 6 gennaio 2014

Le vacanze natalizie, per tutte le scuole di ogni ordine e grado della regione Emilia Romagna andranno da Martedì 24 dicembre 2013 a Lunedì 6 gennaio 2014: si rientra a scuola Martedì 7 gennaio 2014. Buon riposo e buon divertimento a tutti

Fontanellato. Infanzia: ingresso da Strada Nuova (11-22 novembre)

Nel periodo compreso fra 11 e 22 Novembre 2013, "verrà eseguita la rimozione della copertura in fibrocemento-amianto del Palazzetto dello Sport “Olimpia”. L’ingresso consentito all’utenza della Scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” sarà unicamente quello di Via Strada Nuova. La scuola attuerà tutte le misure atte a garantire la permanenza a scuola in sicurezza degli alunni e del personale scolastico." Per maggiori informazioni visita il sito dell'Istituto (clicca qui)

Buoni libro. Richieste fino al 12 novembre

"C’è tempo fino al 12 novembre per fare richiesta di rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di libri di testo per l’anno scolastico 2013-2014. La regione Emilia Romagna ha infatti emanato la circolare relativa alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado del territorio regionale con famiglia dal reddito basso. L’iniziativa ripropone per l’anno scolastico in corso la procedura già consolidata negli anni precedenti. Possono fare richiesta di rimborso della spesa effettuata per i libri di testo dell’anno scolastico 2013/2014 gli studenti il cui nucleo familiare abbia un valore Isee pari o inferiore a 10.632 euro, riferito al reddito 2012. Nella domanda, precompilata, da ritirare presso l’Istituto comprensivo di Fontevivo e Fontanellato, il richiedente dovrà indicare in autocertificazione la spesa effettivamente sostenuta per l’acquisto dei libri di testo e conservare la documentazione da esibire agli addetti del Comune in caso di richiesta. I moduli compilati vanno consegnati entro il 12 novembre presso la segreteria della scuola o dell’istituto comprensivo frequentati." Fonte: sito ufficiale Comune di Fontevivo (clicca qui)

Istituzione del Corso ad Indirizzo Musicale

Nell'anno del bicentenario verdiano (2013) l'Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo istituisce il Corso ad indirizzo musicale grande novità che celebra l’identità delle terre verdiane. L'indirizzo Musicale sarà attivato presso la Scuola Secondaria “Ceresini” (Fontevivo), nei pomeriggi di giovedì e venerdì dalle ore 13,30 alle ore 16,30 a partire da giovedì 26 settembre 2013. Per maggiori informazioni visita il sito dell'Istituto http://www.icfontanellatoefontevivo.it/

Ricomincia la scuola: novità a Fontanellato e Fontevivo

Fontanellato

A Fontanellato sono 617 i bambini complessivamente iscritti alle scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria). Il nuovo anno scolastico si apre con una sezione in più alla scuola dell'infanzia. L'orario scolastico, come di consueto, prevede inizialmente l'orario ridotto per passare all'orario regolare nelle settimane successive:
Scuola dell’infanzia: dal 16 settembre al 28 settembre: orario provvisorio dalle 8.00 alle 13.00. Dal 30 settembre orario definitivo con l’introduzione dell’orario pomeridiano (inizio mensa scolastica con la somministrazione del menù autunno/primavera della 3^settimana).

Scuola primaria: dal 16 settembre al 21 settembre: orario provvisorio per tutti gli alunni dalle 8.00 alle 12.30 da lunedì al sabato. Dal 23 settembre avvio anche del tempo pieno con inizio del servizio di mensa scolastica.
Scuola secondaria: dal 16 settembre dalle 8.10 alle 13.10 dal lunedì al sabato.

Per maggiori informazioni visitate il sito del Comune di Fontanellato (clicca qui)

Fontevivo

A Fontevivo da oggi ci sono 23 bambini in più con la conferma definitiva di una nuova sezione a tempo pieno per la scuola dell'Infanzia. Ai piccoli della scuola di via Marconi si sommano i 22 nuovi iscritti all’asilo nido “Cucciolo”, che portano ad un totale di 35 piccoli suddivisi in due sezioni: blu e rossa. Sono 49 i bambini che accedono alla prima classe delle elementari, in una delle tre sezioni di Fontevivo e Ponte Taro: vanno ad incrementare il numero dei frequentanti fino ad un totale di 265 alunni. Infine, nelle due prime classi delle sezioni di scuola secondaria di primo grado saranno 49 gli studenti, per un totale complessivo di 145 ragazzi." Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Fontevivo (clicca qui)

Incontri con i genitori delle classi prime

Pubblicato sul sito dell'Istituto il calendario degli incontri con i genitori delle classi prime a cui parteciperanno tutti i docenti delle classi interessate. Gli incontri si terranno nei plessi di riferimento delle classi indicate. Per visionare il calendario sul sito dell'Istituto clicca qui oppure clicca sull'immagine per ingrandirla.

Calendario Scolastico dell'Emilia Romagna Anno 2013/14

"In Emilia-Romagna per l'anno scolastico 2013/14 le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado - dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo e secondo grado - inizieranno le lezioni lunedì 16 settembre 2013 e le concluderanno sabato 7 giugno 2014. (...) Oltre alle domeniche nell’anno scolastico 2013/2014 sono dieci i giorni di festa, che salgono a undici nel caso in cui il Santo patrono cada in un giorno di lezione. (...) Le scuole dell’infanzia possono, in base al piano dell’offerta formativa, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico. (...) Le singole istituzioni scolastiche hanno facoltà di procedere ad adattamenti del calendario scolastico, purché risulti assicurato il limite minimo di 205 giorni di lezione, nel rispetto delle date di inizio e di termine delle lezioni, nonché delle festività di rilevanza nazionale e dei periodi di sospensione delle lezioni." Elenco dettagliato delle Festività e Sospensione delle lezioni pubblicato nella pagina "Istituto Comprensivo" (clicca qui)

Fonte: sito ufficiale della Regione Emilia-Romagna (clicca qui)

Inizio-Termine lezioni, Festività e sospensione delle lezioni

L’inizio delle lezioni e attività educative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado è fissato per il 16 settembre 2013

Il termine delle lezioni per la scuola primaria e secondaria di I e II grado è fissato per il 7 giugno 2014

Il termine delle attività educative per la scuola dell’Infanzia è fissato per il 30 giugno 2014

  • 16 settembre, inizio lezioni

  • 1 novembre, festa di Tutti i Santi

  • 2 novembre, commemorazione dei defunti

  • 8 dicembre, Immacolata Concezione

  • Vacanze natalizie: dal 24 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 (si rientra il 7 gennaio)

  • Vacanze pasquali: dal 17 al 22 aprile 2014 (si rientra il 23 aprile)

  • 25 aprile, anniversario della Liberazione

  • 1 maggio, festa del Lavoro

  • 3 maggio, solo per Fontanellato festività di Santa Croce (Santo Patrono)

  • 2 giugno, festa nazionale della Repubblica

  • 7 giugno, termine lezioni

Fontanellato. Venerdì 21 giugno: evacuazione scuola materna

A causa della scossa di terremoto la scuola dell'Infanzia di Fontanellato ha deciso l'evacuazione. Tutti i genitori devono andare a riprendere i propri figli (comunicazione ufficiale da parte delle insegnanti ai genitori degli alunni della Scuola dell'Infanzia).

Fontanellato. 3 maggio: Scuole chiuse per il Santo Patrono

Venerdì 3 maggio le scuole di ogni ordine e grado di Fontanellato resteranno chiuse per la festività del Santo Patrono "Santa Croce" (clicca qui)

Vacanze di Pasqua: 28 marzo - 2 aprile

Tutte le scuole della regione Emilia-Romagna resteranno chiuse per le festività pasquali a partire da Giovedì 28 marzo fino a Martedì 2 aprile: si rientra Mercoledì 3 aprile.

Buona Pasqua e buona Primavera a tutti!

Fontanellato. 12 Marzo: "Bullismo ai tempi di Facebook"

Si terrà Martedì 12 marzo, alle ore 20.30, presso la "Ghiacciaia" (ingresso da via Vezzoni) la serata conclusiva del progetto "Bullis-no": interverranno Andrea Volpi ed Elisa Guareschi (Polizia Municipale), Francesca Mussati (criminologa), Giovanna Mazzieri (Professoressa)

Per maggiori informazioni visualizza la locandina sul il sito dell'Istituto (clicca qui)

Questionario di valutazione del servizio (ultimi anni)

L'Istituto ha predisposto un questionario di valutazione del servizio da compilare (in modo anonimo) e riconsegnare entro il 4 marzo 2013. Il questionario è destinato ai genitori degli alunni degli ultimi anni di Infanzia, Primaria e Secondaria. Per maggiori informazioni potete visionare la circolare sul sito dell'istituto (clicca qui)

Modello I.S.E.E. - Moduli Iscrizione e Conferma - Criteri di ammissione

I.S.E.E.: Per compilare il modello I.S.E.E. occorre recarsi ad un patronato (presso i sindacati) o direttamente all'I.N.P.S., con tutti i documenti necessari: per l'elenco completo scarica il documento pdf (clicca qui) oppure visualizza on line sul sito del Comune di Fontevivo (clicca qui)

Iscrizioni all'Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo

La modulistica per iscrizioni, conferme e criteri di ammissione al tempo pieno sono pubblicate sul sito www.icfontanellatoefontevivo.it

Scuola dell'Infanzia: potete scaricare il modulo di iscrizione al I° anno dalla pagina "Modulistica" del sito dell'Istituto: allegato n.30 (clicca qui). Per gli anni successivi al I° occorre consegnare il modulo di conferma dell'iscrizione: allegato n.29 (clicca qui).
Visita il sito dell'Istituto per la descrizione della scuola e per scaricare i moduli e criteri di ammissione all'Infanzia di Fontanellato (clicca qui) e di Fontevivo (clicca qui)

Scuola Primaria: Presentazione della Scuola e criteri di ammissione per il tempo pieno di Fontanellato (clicca qui), di Fontevivo (clicca qui). di Pontetaro (clicca qui)

Iscrizioni on-line AL PRIMO ANNO scuole Primarie e Secondarie

A partire dall'anno scolastico 2013-14 "le iscrizioni AL PRIMO ANNO per la scuola primaria e secondaria di I e II grado dovranno essere effettuate esclusivamente on line. Sono escluse da tale procedura le iscrizioni alla scuola dell’infanzia." "Le domande possono essere presentate dal 21 gennaio 2013 al 28 febbraio 2013." Sul sito dell'Istituto e del MIUR (ministero) sono reperibili tutte le informazioni necessarie (clicca qui). Prima di contattare la scuola potete visitare la pagina FAQ (domande frequenti) sul sito del Ministero dell'Istruzione (clicca qui).
Chi avesse difficoltà a provvedere all'iscrizione on line potrà contattare la segreteria centrale della scuola scelta per l'iscrizione e richiedere assistenza: nel caso delle scuole dell'Istituto comprensivo di Fontanellato e Fontevivo occorre contattare la segreteria centrale, in via Barabaschi n.1, Fontanellato, tel. 0521 821150 - Per gli orari di ricevimento clicca qui
"Le istituzioni scolastiche offriranno un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.(...) Per gli alunni disabili le domande on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalle A.S.L. di competenza a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. n. 185/06." Leggi l'articolo su sito disabili.com - Circolare ministeriale 96/12 del 17 dicembre 2012 (clicca qui)

Mercoledì 27 febbraio: riprendono le lezioni sospese per il voto

Dopo la sospensione, dovuta alle operazioni di voto, le lezioni riprenderanno secondo le modalità indicate dall'Istituto: per visionare la circolare relativa a Fontanellato clicca qui, per la circolare relativa a Fontevivo e Pontetaro clicca qui

Scuole sedi di seggio chiuse per elezioni (23-26 febbraio)

Per le elezioni della Camera, del Senato e regionali le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8.00 alle ore 22.00 della domenica 24 e dalle ore 7.00 alle ore 15.00 del lunedì 25 febbraio 2013. I locali scolastici – sedi di seggio elettorale – saranno CHIUSI secondo le modalità indicate dall'Istituto: per visionare la circolare relativa a Fontanellato clicca qui, per la circolare relativa a Fontevivo e Pontetaro clicca qui

Calendario Scolastico dell'Emilia Romagna

L’inizio delle lezioni e attività educative per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado è fissato per il 17 settembre 2012

Il termine delle lezioni per la scuola primaria e secondaria di I grado è fissato al giorno 8 giugno 2013

Il termine delle attività educative per la scuola dell’Infanzia è il 30 giugno 2013

Vacanze e festività:

- Tutte le domeniche

- 1 novembre 2012            Festa di Tutti i Santi

- 2 novembre 2012            Commemorazione dei defunti (sospensione delle lezioni)

- 8 dicembre 2012             Immacolata Concezione

- dal 24 dic. 2012 al 6 gen. 2013    Vacanze natalizie (si rientra il 7 gennaio 2013)

- dal 28 marzo al 2 aprile 2013     Vacanze pasquali (si rientra il 3 aprile 2013)

- 25 aprile 2013                 Anniversario della Liberazione

- 1 maggio 2013                Festa del Lavoro

- 3 maggio 2013                Santo Patrono (solo Fontanellato)

- 2 giugno 2013                       Festa della Repubblica